Sanità e welfare

Costi (Pd): “Colmare la carenza di medici di base nel Frignano”

La consigliera interroga l’esecutivo regionale per chiedere di garantire la dovuta assistenza ai cittadini, in particolare nelle zone di montagna

La carenza di medici di base, soprattutto nei centri periferici e disagiati, fra cui tutta l’area del Frignano (Modena), è oggetto di una interrogazione della consigliera del Pd Palma Costi. In particolare, la Dem chiede alla Giunta come intenda garantire la dovuta assistenza ai cittadini dei comuni di quell’area, a partire da Lama Mocogno.

“Fino al 2020- ha spiegato Costi- in questo comune di montagna erano presenti tre medici in convenzione, ma al termine del 2021 il territorio rischia di rimanere sguarnito. In condizioni precarie, sono anche gli altri comuni del Frignano, come Montecreto, che a breve vedrà il pensionamento dell’unico medico di base, Fanano, che a fine inverno perderà un altro medico causa pensionamento, e Pievepelago, che ha solo due medici di base che coprono allo stesso tempo Riolunato e Fiumalbo. Il fattore pensionamento andrà ad incidere anche su Pavullo e gli altri comuni”.

Palma Costi ha infine ribadito: “La presenza del medico di base è un punto di riferimento essenziale per la popolazione, specialmente in aree come quelle appenniniche, caratterizzate da un’elevata presenza di anziani, e le soluzioni ‘tampone’ finora adottate, come il servizio di Guardia medica diurna attivato in questi mesi, sono caratterizzate da un notevole affanno per i continui avvicendamenti fra i medici reclutati. Una situazione che mette a rischio la salute delle persone proprio nel momento in cui l’assistenza territoriale dovrebbe essere rafforzata”.

(Lucia Paci)

Sanità e welfare