Impedire che gli utenti che abbiano disdetto telefonicamente le visite specialistiche all’Ausl di Modena siano sanzionati ingiustamente. Lo chiede in un’interrogazione alla Giunta, Stefano Bargi (Ln), segnalando il caso di alcuni cittadini di Modena.
“Chi non disdice una prenotazione sanitaria in Emilia-Romagna è tenuto a pagare, a titolo di sanzione, il ticket previsto per le fasce di reddito più basse” spiega Bargi. E’ però possibile disdire di persona nei punti unici di prenotazione, in farmacia o telefonicamente con numero verde gratuito (digitando il codice di disdetta e il codice di controllo indicati sul modulo di prenotazione). “Nei mesi scorsi”, continua il consigliere, “è stato stimato un altissimo numero di sanzioni, comminate anche con un anno di ritardo, a causa delle mancate disdette”.
I cittadini ingiustamente sanzionati avrebbero provveduto a sollecitare la compagnia telefonica a fornire i dati relativi alla loro chiamata, ma senza successo. Il consigliere chiede quindi quali iniziative la Regione intenda intraprendere per evitare il ripetersi di simili episodi.
(Francesca Mezzadri)