Giulia Gibertoni (M5s) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per chiedere di rivedere le determinazioni assunte “in merito alla soppressione (temporanea) della Cardiologia dell’ospedale di Mirandola (Mo)”. La consigliera rileva che “l’ospedale è la risultante delle esigenze dell’area territoriale in cui è situato, che ne determinano le caratteristiche e le potenzialità assistenziali. Decisioni repentine, che mutano le potenzialità assistenziali per le malattie cardiologiche di un dato territorio, determinano forti criticità per gli utenti, che possono comportare livelli di rischio sanitario non giustificati in rapporto alle esigenze della chiusura estiva”.
Gibertoni chiede inoltre alla Giunta di rispettare l’indirizzo politico determinato dalla risoluzione approvata in Assemblea legislativa, a seguito della proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle e ripresa nella risoluzione n 827, approvata il 25 giugno scorso, che “testualmente” invita ‘a sospendere ogni intervento nel settore, nei presidi ospedalieri interessati, mantenendo ferma la vigente programmazione delle Conferenze territoriali sociosanitarie a/meno fino ad approvazione delle linee guida per il riordino ospedaliero'”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)