“Cattiva gestione dell’Ausl di Modena, problemi connessi alla gestione economica aziendale”. A lanciare l’allarme, con un’interrogazione a risposta immediata rivolta al governo regionale, è Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle, che torna sui mancati pagamenti degli incentivi al personale e chiede, in particolare, di “nominare senza ulteriore ritardo un ‘commissario ad acta’”.
Emerge, ha ribadito in Aula la consigliera, “l’insoddisfazione di oltre 4 mila dipendenti dell’Ausl che non hanno ancora percepito gli incentivi relativi al 2017”. L’inerzia della direzione Ausl, ha aggiunto, “avrebbe portato il ministero dell’Economia e delle finanze a disporre un controllo ispettivo”. La pentastellata ha chiesto quindi di “erogare in tempi rapidi le spettanze ai dipendenti dell’azienda”.
La replica è arrivata dall’assessore alle Politiche per la salute e politiche sociali, Sergio Venturi, che ha confermato i pagamenti, in programma già da questo mese, degli incentivi. Sulle verifiche del ministero ha poi riferito di rilievi collegati a situazioni non coerenti alla normativa, controlli comunque frequenti.
(Cristian Casali)