Dallo scorso 1 marzo, l’Ausl di Modena, tramite l’Unità Operativa di Pronto soccorso di Vignola, assicurerà la presenza di un infermiere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che opererà a bordo di un mezzo dell’Avap di Zocca, sempre nel modenese. Dalla stessa data, però, sarebbe cessata la collaborazione con i medici del Servizio di continuità assistenziale, “i quali non percepiranno più alcun contributo relativamente alla funzione del 118 né verranno selezionati e addestrati in base agli attuali criteri”.
Partendo da questa premessa, Stefano Bargi (Ln) ha presentato una interrogazione alla Giunta per sapere quale sia il giudizio sulla sperimentazione intrapresa dall’Ausl di Modena per il Servizio di emergenza territoriale, e se tale sperimentazione “non comporti rischi per la salute dei pazienti”. Il consigliere chiede inoltre all’esecutivo regionale quali iniziative intenda intraprendere “per garantire le coperture assicurative e fornire i necessari strumenti operativi ai medici di continuità assistenziale”.
Bargi sottolinea come non esisterebbero fonti legislative e/o contrattuali che disciplinino l’allerta del medico di continuità assistenziale da parte del Servizio di emergenza; dunque, “il medico di continuità assistenziale dovrebbe estendere la copertura della propria polizza assicurativa per la responsabilità professionale alla medicina di emergenza territoriale”. Nel caso oggetto dell’interrogazione, scrive il consigliere, “il rapporto operativo tra Medico di continuità assistenziale e la Centrale operativa 118 Emilia Est – Sistema di Emergenza territoriale viene a decadere nelle modalità finora stabilite e valide sia per la postazione di Zocca che di Montese (Mo). Su richiesta del primo mezzo giunto sul luogo, “qualora l’infermiere riscontri situazioni a bassa criticità, verrà avviato un contatto telefonico con il Medico di continuità assistenziale che valuterà l’opportunità e la possibilità di un suo intervento”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(rg)


