Il funzionamento del nuovo portale WHRTIME per la gestione e la busta paga dei dipendenti attivato il 1° gennaio 2018 dall’Ausl di Modena è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Luca Sabattini (Pd).
Nell’atto ispettivo il consigliere riporta le critiche espresse sulla stampa locale da Cgil Funzione pubblica, secondo la quale il nuovo software non consentirebbe ai lavoratori né di visualizzare né di inserire correttamente i dati così come non riconoscerebbe il lavoro straordinario effettuato né il corrispettivo economico. Ciò in quanto il sistema di calcolo orario non terrebbe conto di quanto previsto dal nuovo contratto integrativo, che non prevede franchigia oraria sullo straordinario.
Da qui l’iniziativa dell’esponente modenese dei Dem, che, pur prendendo atto delle rassicurazioni dell’Ausl locale circa il rispetto del contratto integrativo, chiede alla Giunta regionale “se sia a conoscenza dei problemi derivanti dall’introduzione del nuovo gestionale, se ci sia stato un danno economico per i lavoratori e se si ritenga necessario intervenire fino a quando il nuovo software sarà pienamente a regime”.
(Luca Govoni)