Sanità e welfare

Modena, FDI: “Chiarezza su ritardi costruzione hospice a Spezzano”

Risponde in commissione l’assessore Fabi: “Intervento da 3,6 milioni, l’appalto è stato aggiudicato a dicembre, l’avvio dei lavori è programmato per fine giugno 2025, la consegna è prevista entro la primavera del 2027, quindi nei tempi previsti”

Fare chiarezza sui tempi di realizzazione dell’hospice di Spezzano nel comune di Fiorano Modenese.

A chiederlo è Fratelli d’Italia con un’interrogazione a firma Ferdinando Pulitanò (primo firmatario) e Annalisa Arletti. Atto discusso in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli.

“Nel luglio 2016 il Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’Ausl di Modena, ha avviato l’iter urbanistico per la realizzazione di un nuovo hospice, inserito in un più ampio progetto urbanistico destinato all’area di Spezzano”, spiega Pulitanò in commissione, che ricorda come “il primo termine dichiarato è già stato disatteso e l’affidamento è stato a dicembre, con sei mesi di ritardo”. Il consigliere vuole sapere dall’esecutivo regionale “quando ci sarà progettazione esecutiva, quando partiranno i lavori e se la consegna dell’opera rispetterà l’impegno della primavera 2027”.

La risposta arriva in commissione dall’assessore regionale Massimo Fabi: “Intervento da 3,6 milioni, l’appalto è stato aggiudicato a dicembre, l’avvio dei lavori è programmato per fine giugno 2025 e la consegna è prevista entro la primavera del 2027, quindi nei tempi previsti”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare