Sanità e welfare

SANITÀ. NORME SULLA TRASPARENZA, GIBERTONI (M5S): “VERIFICARE CHE SIANO RISPETTATE DA TUTTE LE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE”

Interrogazione alla Giunta: “Si tratta di un settore che per funzione sociale è tra i più vicini alla persona in un momento di vulnerabilità e fragilità”

La Giunta “verifichi se tutte le aziende sanitarie e ospedaliere siano rispettose delle norme sulla trasparenza”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Giulia Gibertoni (M5s).

“A fianco della normativa che impone alla pubblica amministrazione la pubblicazione di dati e informazioni visibili a tutti- sottolinea la consigliera- è fondamentale che siano presenti valori come etica e legalità e che vi sia la massima collaborazione ai vari livelli, dai collaboratori ai dirigenti”.

“Il percorso intrapreso dal sistema sanitario in materia di etica, trasparenza e integraità- specifica la capogruppo M5s- registra una sempre maggiore applicazione, a significare che l´attuazione della normativa non è più concepita come un mero adempimento burocratico ma come presa di coscienza delle organizzazione sanitarie dell´importanza della trasparenza come leva strategica per consentire il miglioramento e un concreto cambiamento culturale di tutti gli operatori sanitari, tanto più che si tratta di un settore che per funzione sociale è tra i più vicini alla persona in un momento di vulnerabilità e fragilità”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Sanità e welfare