Parere positivo della commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, alle linee di indirizzo per la realizzazione del programma 2019-2021 dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale (Assr). Ok dalla maggioranza, voto d’astensione per i partiti d’opposizione.
La Regione Emilia-Romagna e il sistema delle autonomie locali si avvalgono dell’Assr in qualità di ente di supporto tecnico-scientifico, che sviluppa progetti di ricerca e di innovazione clinica, organizzativa, gestionale in ambito sia sanitario che sociale.
Nel piano attenzione all’innovazione assistenziale, tecnologica e organizzativa nel servizio sanitario regionale: case della salute, ospedali di comunità, iniziative di telemedicina, azioni regionali mirate a ridurre l’uso inappropriato di antibiotici, percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali, interventi di mitigazione delle diseguaglianze e strumento “RiskER” e multimorbidità. Anche progetti di innovazione sociale per le trasformazioni istituzionali e lo sviluppo del sistema regionale dei servizi sanitari e sociali e progetti per tradurre in pratica l’equità.