La qualità degli ausili per le persone affette da incontinenza (pannoloni) forniti dalla ditta Fater spa, che nei mesi scorsi si è aggiudicata fino al 2018 la gara bandita da Intercenter per i lotti dell’Area Vasta Emilia Centro e dell’Ausl della Romagna, è al centro di una nuova interrogazione presentata in Regione da Francesca Marchetti, prima firmataria, Roberto Poli e Mirco Bagnari (Pd).
I consiglieri puntano il dito contro l’insufficiente assorbenza dei pannoloni, che, stando al susseguirsi di segnalazioni da parte dell’utenza, sia privata sia pubblica (strutture di ricovero), causerebbe addirittura la comparsa di piaghe. In merito al problema, gli esponenti del Pd ricordano come l’esecutivo regionale, nella risposta al precedente atto ispettivo, avesse comunicato “l’avvio di un percorso di verifica della qualità e delle condizioni di fornitura, col coinvolgimento sia di laboratori deputati a valutare le caratteristiche tecniche dei prodotti sia di strutture di lungodegenza disposte a effettuare oggettive prove d’uso monitorate da personale competente”.
Marchetti, Poli e Bagnari, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “se le verifiche siano state completate, quale sia l’esito e, in caso si siano riscontrate inefficienze, quali provvedimenti siano stati adottati anche nei confronti della ditta fornitrice”. Domandano, infine, “se, tramite le Asl, non si ritenga utile effettuare anche un monitoraggio diretto sugli utenti esterni alle strutture di degenza”.
(Luca Govoni)