Con un’interrogazione, rivolta alla giunta regionale, Priamo Bocchi (Fratelli d’Italia) chiede conferme sul ritrovamento di un cinghiale affetto da peste suina africana nel comune parmense di Fornovo.
Fornovo, spiega il consigliere, “risulta attualmente ricompreso in zona sottoposta a una serie di attività di controllo e contenimento”.
Il politico interviene poi sul progetto per la realizzazione di un ecodotto faunistico di attraversamento della strada statale 62 della Cisa (collegamento tra il parco del Taro e il parco Boschi di Carrega): “Un progetto che sembra contrastare con le attività di contenimento degli animali selvatici che veicolano la malattia”. Conclude Bocchi: “Non esistendo attualmente vaccini contro la peste suina, l’unico strumento per contrastarla è quello di attuare in maniera sistematica misure preventive con strategie di contenimento”.
(Cristian Casali)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



