Sanità e welfare

Bocchi (FdI): “Verificare disservizi nel sistema di prenotazioni in strutture private convenzionate a Parma”

Il consigliere interroga la giunta dopo le segnalazioni di una cittadina che ha incontrato difficoltà a riprenotare una Tac

La giunta disponga verifiche su disservizi e inefficienze segnalate nel sistema di prenotazione visite nelle strutture private convenzionate. Priamo Bocchi (Fratelli d’Italia) interroga la giunta per sollecitare maggiori controlli oltre alla formazione del personale delle strutture accreditate e dei canali Cup, affinché i cittadini non debbano subire ulteriori disguidi e rimpalli di responsabilità.

“Il corretto funzionamento dell’interfaccia tra sistema Cup e strutture private accreditate – ha ricordato il consigliere – è di competenza del Servizio sanitario regionale e richiede una costante vigilanza e coordinamento tecnico-amministrativo. A Parma, una cittadina ha segnalato gravi difficoltà nel tentativo di riprenotare una Tac al centro convenzionato Medi Saluser, a seguito dell’annullamento dell’appuntamento originario nonostante le rassicurazioni ricevute dalla struttura secondo cui la prestazione sarebbe stata nuovamente prenotabile dal giorno successivo. Tuttavia, per settimane le è risultato impossibile effettuare la riprenotazione ed è seguito un rimpallo di responsabilità, senza che la problematica sia stata risolta”.

“L’efficienza del sistema di prenotazione – ha concluso Bocchi – è elemento essenziale per assicurare la tempestività delle cure e la fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario. La Regione dovrebbe prevedere azioni correttive o interventi di monitoraggio per evitare che disservizi simili si ripetano, garantendo un canale rapido di risoluzione dei casi di prenotazione bloccata. La giunta spieghi, infine, quali verifiche sono state effettuate nei confronti del centro Medi Saluser di Parma e del relativo collegamento con sistema informatico del Cup regionale”.

(Lucia Paci)

Sanità e welfare