La giunta regionale chiarisca quali interventi manutentivi sono stati programmati e realizzati finora per risolvere i problemi strutturali come infiltrazioni, danni ai soffitti e agli impianti idraulici, nella Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente di viale Fratti a Parma. A chiederlo, con un’interrogazione, è il consigliere della Lega Tommaso Fiazza.
Fiazza ricorda che sono stati numerosi, nel tempo, i problemi legati alla manutenzione della struttura. “Già a partire dal 2022 – spiega – si sono verificati allagamenti, infiltrazioni d’acqua, caduta di pannelli dal soffitto, guasti idraulici che hanno reso temporaneamente inagibili vaste aree della struttura. Eventi che hanno causato la sospensione o l’annullamento di appuntamenti, disagi per utenti, pazienti e operatori, nonché un rischio potenziale per la sicurezza e l’igiene dei locali”.
“La struttura è costata, come da documentazione ufficiale, più di 8 milioni di euro – ribadisce il consigliere -, con finanziamenti pubblici da parte di Ausl, Regione Emilia-Romagna e Stato. È interesse pubblico e dovere delle autorità garantire che le strutture sanitarie, soprattutto quelle dedicate a fasce vulnerabili come bambini e adolescenti, siano mantenute con standard adeguati di sicurezza, decoro, funzionalità e igiene”. Da qui l’interrogazione alla giunta, alla quale si chiede conto della situazione. In particolare, si chiede perché tali disagi si ripetano nel tempo, nonostante la struttura sia stata inaugurata nel 2018 e se alla base dei problemi vi siano difetti di costruzione, uso di materiali inadeguati e manutenzione insufficiente. Infine, si sollecita l’adozione di misure per garantire la continuità dei servizi in caso di chiusure temporanee e l’adozione di un piano di ammodernamento (se ancora non esiste) per prevenire problemi futuri.
(Brigida Miranda)



