Sanità e welfare

Sanità Parma. Galli (Fi): “Nuovo primario dell’ospedale di Fidenza scelto senza concorso, giunta verifichi che non ci siano irregolarità”

L’esponente azzurro interroga la giunta dopo la scelta di trasformare il reparto di Chirurgia generale in struttura universitaria

Andrea Galli (Fi)

La sostituzione del primario di Chirurgia generale dell’ospedale di Fidenza (Parma), ormai vicino alla pensione, finisce al centro di un’interrogazione alla giunta regionale del consigliere di Forza Italia Andrea Galli. L’esponente azzurro sottolinea infatti come “sembra sia intenzione degli organi competenti di non effettuare un nuovo concorso ospedaliero, ma di intraprendere un nuovo percorso che vedrebbe la trasformazione del reparto in struttura universitaria attraverso una particolare procedura per l’individuazione della figura professionale necessaria. Questo di fatto consentirebbe la possibilità di accedere alla selezione ai soli candidati interni della facoltà di Parma”. Dunque la scelta di un nuovo dirigente avverrebbe “senza regolare concorso”.

Quindi Galli chiede alla giunta “se l’Unità operativa di Chirurgia generale di Fidenza possieda le caratteristiche necessarie per poter essere trasformata in struttura di questo tipo, che dovrebbe comprendere strutture di eccellenza per la ricerca nonché strutture di grande spessore scientifico e assistenziale. E – aggiunge – se non creda che sussistano elementi di illegittimità riguardo alla procedura di selezione, che non prevede l’indizione di un regolare concorso pubblico, e se pertanto non ritenga necessario avviare, per quanto di propria competenza, opportune verifiche al fine di valutarne la correttezza”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare