Ampliare l’ospedale dei Bambini di Parma strutturando al suo interno un Pronto soccorso pediatrico che sia pienamente operativo ed efficiente h24 e tutti i giorni. Lo chiede la Lega con un’interrogazione firmata da Emiliano Occhi (primo firmatario) e Fabio Rainieri.
“L’ospedale -ha ricordato Occhi- è un’eccellenza regionale e nazionale. Ai reparti di Pediatria generale e d’urgenza, Clinica pediatrica, Chirurgia pediatrica, Gastroenterologia pediatrica e neonatologia si è aggiunta la Terapia intensiva pediatrica. Per poter migliorare ulteriormente i servizi offerti alla popolazione è necessaria anche la creazione di un pronto soccorso pediatrico in quanto attualmente è presente solo un punto di accesso che non ricopre totalmente il ruolo di presidio di urgenza per pazienti pediatrici non essendo dotato di un numero sufficiente di personale addetto né di tutti i servizi funzionali alle cure di emergenza urgenza”.
In conclusione il consigliere ha evidenziato che la struttura potrebbe essere di grande supporto ai pediatri di base, pertanto “la giunta dica se ha intenzione di attivare il pronto soccorso ed eventualmente come intende finanziare la spesa per l’attivazione dello stesso”.
(Lucia Paci)