Sanità e welfare

Occhi (Lega): fare chiarezza sul legame tra encefaliti e virus West Nile.

“Nel parmense alcuni casi di malattia non sarebbero stati, in un primo tempo, collegati al virus: solo successivamente e su sollecitazione di alcuni medici i pazienti sarebbero stati testati per il virus con esito positivo”

Fare chiarezza sul legame tra encefaliti e virus West Nile.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Emiliano Occhi (Lega) che ricorda come “alcuni casi di encefalite diagnosticati in provincia di Parma non sarebbero stati, in un primo tempo, collegati al virus della West Nile: solo successivamente e su sollecitazione di alcuni medici i pazienti sarebbero stati testati per il virus West Nile con esito positivo”.

Il consigliere ricorda anche come “la Regione Emilia-Romagna ha deciso di alzare i livelli di prevenzione per quanto concerne il virus West Nile ,e in particolare, si è deciso di porre particolare attenzione ai Comuni afferenti alle Ausl di Bologna, Modena e Reggio Emilia, dove è stata registrata un’alta circolazione virale. In provincia di Parma si sono registrati recentemente due decessi legati al virus West Nile e ad oggi sono otto i casi registrati”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “quanti casi di encefaliti sono stati registrati negli ultimi mesi e quanti di essi sono correlati alla positività da virus West Nile, e se si intenda approfondire il legame tra queste due patologie”.

Occhi chiede inoltre se recentemente siano state effettuate ricerche specifiche per diagnosticare la West Nile sui casi di encefalite.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare