Sanità e welfare

Ospedale Fidenza (Parma), Rainieri (Ln): “a uno stesso dirigente medico due direzioni di reparto senza concorso”

In un’interrogazione il consigliere chiede chiarimenti alla Giunta regionale

Fabio Rainieri (Lega)

Sugli incarichi di direzione di due unità operative dell’ospedale di Fidenza, nel parmense, relative ai reparti di “Anestesia, Rianimazione e Ossigenoterapia iperbarica” e di “Emergenza territoriale”, in capo allo stesso dirigente medico, interviene Fabio Rainieri (Ln) con un’interrogazione depositata in Regione.

I passaggi a incarichi di funzioni dirigenziali diverse per direzioni di struttura complessa – evidenzia il consigliere – sarebbero alquanto rari e utilizzati, al contrario di quanto avviene all’ospedale di Fidenza, per incarichi di breve periodo. Nell’ultimo anno – riporta il leghista – sono state indette tre procedure concorsuali per incarichi di direzione in tre unità operative complesse dell’ospedale di Fidenza (“Cardiologia e terapia intensiva coronarica”, “Ortopedia e Traumatologia” e “Medicina interna”). Le due unità operative in questione, invece, sono rimaste assegnate, senza concorso, al medesimo dirigente. Nell’aprile del 2018, inoltre, – ricorda l’esponente del Carroccio – è stato istituito il Dipartimento interaziendale di “Emergenza-Urgenza” provinciale, che raggruppa i reparti che gestiscono le emergenze e urgenze sanitarie dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma e dell’AUSL di Parma, ed è stato soppresso il dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’ospedale di Fidenza. Nel Dipartimento interaziendale di “Emergenza-Urgenza” provinciale, ora rientra anche l’unità operativa “Emergenza territoriale” del nosocomio fidentino, divenuta Struttura semplice dipartimentale, ma non l’unità operativa “Anestesia, Rianimazione e Ossigenoterapia iperbarica” dello stesso ospedale, che ora rientra nel Dipartimento chirurgico di questo plesso.

Per Rainieri, quindi, la confusione e la provvisorietà degli incarichi dirigenziali rischiano di compromettere l’operatività dei vari reparti coinvolti, in particolare di quei comparti, come l’Ossigenoterapia iperbarica di Fidenza, che negli anni hanno raggiunto livelli d’eccellenza. Di qui la richiesta alla Giunta regionale di chiarire “i motivi per cui l’incarico di direzione dell’unità operativa complessa ‘Anestesia, Rianimazione e Ossigenoterapia iperbarica’ sia stato attribuito senza procedura concorsuale, contrariamente a quanto sta avvenendo per altri incarichi direttivi medici nello steso ospedale, e se si ritenga che tali motivi, oltre a persistere in occasione del rinnovo, potranno perdurare”. E ancora: “come si valuti il fatto che gli incarichi dirigenziali di due unità operative ora rientranti in due diversi dipartimenti siano ricoperti dallo stesso dirigente medico e se la temporaneità dell’incarico dirigenziale per l’unità operativa ‘Emergenza territoriale’ dell’ospedale di Fidenza debba protrarsi a lungo”.

(Luca Govoni)

Sanità e welfare