Comunicare a tutti i cittadini possessori di tessera sanitaria e Carta nazionale dei servizi in scadenza nei prossimi mesi, o già scaduta, la possibilità di estendere la data di validità fino al 31 dicembre 2023. A chiederlo è il Partito democratico con un’interrogazione in cui sottolinea: “In questo modo si eviterà che le persone non informate di questa opportunità buttino le vecchie tessere sanitarie all’arrivo delle nuove. La comunicazione dovrà essere fatta tenendo conto di chi non ha le conoscenze e le apparecchiature informatiche necessarie. Inoltre, si dovranno prevedere azioni per facilitare alle persone celiache prive di tessera sanitaria con microchip l’acquisto di prodotti alimentari specifici per la loro alimentazione”.
“A causa della carenza di materiali semiconduttori -ha chiarito il Pd- si è generata la difficoltà nella produzione dei microchip, che sta incidendo su molti settori. La tessera sanitaria con il microchip viene utilizzata dai cittadini per una serie di servizi e quindi si rende fondamentale. Queste operazioni non sarebbero possibili con le nuove tessere senza microchip e per questo è stata estesa la data di validità”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio