La Regione “si attivi al fine di rimuovere tutti gli ostacoli per arrivare, in tempi rapidi, al completamento del percorso del Fascicolo sanitario elettronico, consentendo l’attuazione di tutte le sue potenzialità in tema di miglioramento della qualità delle prestazioni sanitarie e di efficientamento”. Oltre “a rafforzare la strategia comunicativa nei confronti dei cittadini per la sua diffusione sul territorio regionale”. E ancora, bisogna “continuare l’azione intrapresa con l’Agenzia per l’Italia digitale e il ministero della Salute per l’interoperabilità del Fascicolo elettronico, così da permettere ai cittadini la fruizione dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale”. A chiederlo, attraverso una risoluzione all’Assemblea legislativa, sono diciotto consiglieri del Gruppo Pd, prime firmatarie Luciana Serri e Marcella Zappaterra.
Con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri numero 178 del 2015, specificano i consiglieri, sono state definite le regole con le quali le Regioni devono predisporre il proprio sistema di Fascicolo sanitario elettronico. In prosecuzione dei lavori già avviati con il tavolo tecnico coordinato dall’Agenzia per l’Italia digitale e dal ministero della Salute, aggiungono, “tutte le Regioni e le Provincie autonome dovranno assicurare in tempi certi la disponibilità del proprio sistema del Fascicolo elettronico a tutti i cittadini”.
La digitalizzazione in ambito sanitario, concludono gli esponenti Pd, “rappresenta un elemento imprescindibile per migliorare qualità e tempestività dei servizi e delle prestazioni erogate, abilitare nuove modalità di accesso e di servizi per i cittadini e, al tempo stesso, consentire razionalizzazioni ed efficientamenti importanti”.
L’atto di indirizzo è stato firmato anche dai consiglieri Pd Paolo Zoffoli, Alessandro Cardinali, Barbara Lori, Paolo Calvano, Katia Tarasconi, Gian Luigi Molinari, Giorgio Pruccoli, Manuela Rontini, Antonio Mumolo, Francesca Marchetti, Nadia Rossi, Roberto Poli, Enrico Campedelli, Lia Montalti, Massimo Iotti e Luca Sabattini.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)