“Appare veramente fulminea l’azione dei vertici amministrativi dell’Ausl di Piacenza che, ricevuta un’istanza di trasferimento il 30 novembre 2016, già il giorno seguente hanno deciso in senso favorevole e con atto formale”. Il consigliere Tommaso Foti (Fdi-An), attraverso un’interrogazione alla Giunta, interviene sull’accoglimento da parte dell’Ausl di Piacenza di una richiesta di trasferimento di un dirigente medico dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
Il primo dicembre 2016, specifica il consigliere, “risulta che il direttore generale dell’Ausl di Piacenza abbia espresso l’assenso al trasferimento in ingresso di un dirigente medico”. Accoglimento collegato, come si esplicita nella deliberazione, al percorso professionale del medico: “vanta un curriculum di livello eccellente sia dal punto di vista della formazione che della competenza acquisita, il che garantirà un’ulteriore qualità all’espletamento di funzioni di particolare rilevanza e interesse strategico che il corrispondente posto riveste”.
Lo stesso medico, aggiunge Foti, lo scorso novembre è stato nominato direttore generale degli Ifo (Istituti fisioterapici ospedalieri) di Roma, inoltre è attualmente presidente della Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere).
Nell’atto ispettivo si chiede quindi alla Giunta se ritiene compatibile l’incarico che il dirigente sanitario ha ottenuto a Piacenza con la nomina agli Ifo di Roma. Inoltre, si vuole sapere quando ha cessato la funzione di direttore generale al Rizzoli e per quali motivi.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)