La Regione chiarisca “le cause di quanto accaduto lunedì 4 luglio al blocco B dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), fermo restando che la tempesta che si è abbattuta sul piacentino è stato sicuramente un evento climatico straordinario”.
È il contenuto di un’interpellanza firmata da Matteo Rancan, capogruppo della Lega, e dalla consigliera Valentina Stragliati.
La bufera che ha colpito il territorio piacentino è stata caratterizzata da forti venti che “hanno provocato il distacco della quasi totalità della controsoffittatura del nuovo blocco B dell’ospedale, con decine di pannelli metallici caduti in mezzo alla strada”. Per fortuna, in quel momento non passava nessuno. I danni, come ha detto il sindaco di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi, “non pregiudicano la struttura ospedaliera e le sue funzionalità sia per i ricoverati sia per le visite dei parenti”.
I leghisti hanno ricordato che “sono stati stanziati 13,5 milioni di euro per la costruzione del nuovo ospedale, inaugurato soltanto l’anno scorso, e diventato centro Hub per la riabilitazione delle gravi patologie spinali”. I consiglieri, infine, chiedono alla giunta regionale “se quanto accaduto sia quindi imputabile a un errore di progettazione o all’eccezionalità del maltempo”.
(Gianfranco Salvatori)