“Ripristinare celermente il servizio delle guardie mediche a Ottone e Ferriere, nel piacentino, non più previsto dal 1° gennaio 2022”.
Lo chiedono alla Giunta i due consiglieri piacentini della Lega Matteo Rancan e Valentina Stragliati, i quali ricordano come pochi giorni fa la sindaca di Ferriere abbia ricevuto la notizia dell’accorpamento della guardia medica di quel comune con quello di Bettola e che questa riorganizzazione prenderà il via il prossimo 1° gennaio 2022. Analogo provvedimento, poi, sarà quello previsto a Ottone che vedrà l’accorpamento con la guardia medica di Bobbio, “nonostante, fino a ieri sera, il sindaco di Ottone non avesse ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Ausl”.
Stante questo disegno di riorganizzazione, considerando come Ferriere ed Ottone siano fra le zone di confine più estese e impervie d’Italia” e come questa situazione sia aggravata ulteriormente dalla mancanza del medico di Farini, i due leghisti chiedono l’immediato ripristino del servizio di guardia medica.
(Luca Boccaletti)