Quando verrà realizzata la casa della Salute di Lugagnano (Piacenza) e quanto verrà investito per i lavori di costruzione? A chiederlo in un’interrogazione alla giunta è Matteo Rancan della Lega.
Il consigliere ricorda che l’edificazione della struttura nel territorio lugagnanese, già concordata nel 2018 con i comuni di Morfasso, Vernasca e Castell’Arquato, è stata confermata da un nuovo accordo siglato, lo scorso 6 settembre, con i sindaci dell’unione montana Alta Val d’Arda. “Inizialmente- sottolinea Rancan- si era pensato di ampliare gli spazi occupati dall’Ausl nella sede municipale, ma la difficoltà di allocazione dei servizi e la scarsa dotazione di parcheggi hanno portato a una variazione della sede. Attualmente è stata indicata l’area Zanelli, compresa tra via San Giovanni Bosco, via XXIV aprile e viale Aldo Moro, come area idonea per la casa della Salute”. Cambio di programma che, per l’esponente del Carroccio, fa lievitare i 300.000 euro iniziali previsti fino a 900.000.
Inoltre, evidenzia Rancan, “il piano per l’edilizia sanitaria approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) prevede finanziamenti da parte del ministero della Salute per oltre 300 milioni di euro ed è finalizzato alla riqualificazione e/o realizzazione ex novo di edifici sanitari come la casa della Salute”. Infine il consigliere rimarca che “questo progetto è concordato da tutte le forze politiche lugagnanesi e che la stessa Regione ha, tra i suoi obiettivi cardine, quello di garantire ai cittadini la possibilità di curarsi in strutture adeguate”.
(Nicoletta Pettinari)