Sanità e welfare

Tagliaferri (FdI): “Chiarire qual è la copertura vaccinale antinfluenzale nel piacentino”

“La conoscenza puntuale dei dati provinciali è essenziale per valutare l’adeguatezza dell’organizzazione territoriale sui vaccini, anche rispetto alle risorse utilizzate”

La Regione chiarisca qual è la copertura vaccinale antinfluenzale nel piacentino (comparata alle altre province della regione), con riferimento anche ai tempi medi di accesso ai punti di somministrazione del farmaco.

La richiesta arriva, con una nuova interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia).

L’esponente di Fratelli d’Italia riferisce di dati sulle vaccinazioni positivi nel piacentino: “La stampa locale ha riportato che nella provincia di Piacenza sono già state somministrate circa 62mila vaccinazioni antinfluenzali, con un incremento di circa il 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”. Il consigliere rileva, però, problemi in altre province: “Emergono criticità significative sulle liste d’attesa in altre parti della regione, con segnalazioni di oltre 39mila cittadini in prelista nell’area metropolitana bolognese, questo nonostante il governo nazionale abbia messo a disposizione forniture vaccinali adeguate”.

Nell’atto, sullo stesso tema, si richiedono ragguagli sullo stato di avanzamento delle progettazioni, finanziate attraverso il piano nazionale di ripresa e resilienza (missione sei), collegate a case della comunità e ospedali di comunità, “strumenti – specifica il politico piacentino – ritenuti dalla stessa giunta regionale fondamentali per la gestione territoriale delle sindromi influenzali”.

“La conoscenza puntuale dei dati provinciali – conclude Tagliaferri – è essenziale per valutare l’adeguatezza dell’organizzazione territoriale sui vaccini, anche rispetto alle risorse utilizzate”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare