“A che punto è il progetto e quali sono i tempi per la pubblicazione dei dati del registro regionale tumori, comprese le informazioni su Bologna?”.
È quanto chiede, con un’interpellanza discussa in aula, Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle).
“Il registro regionale – sottolinea la consigliera – è uno strumento fondamentale per fotografare incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza dei tumori, nonché per comprendere la distribuzione territoriale dei casi, collegandoli ai fattori di rischio, anche rispetto alle diagnosi precoce e alle azioni di prevenzione. L’assessore Donini aveva riferito che con i dati dell’Irccs Sant’Orsola, dell’Irccs Rizzoli e degli ospedali dell’Ausl Bologna sarebbe stato pubblicato, nei primi mesi del 2023, il registro regionale, attivando contestualmente anche il sito internet collegato”.
La risposta arriva dall’assessore regionale Raffaele Donini, che spiega come “l’attività del registro tumori regionale è a regime dal 2022, si sta lavorando alla codifica dei dati, è finito il lavoro sui numeri per il 2017, compresi quelli di Bologna, ed è in corso per quelli del 2018, un lavori importante e di qualità”.
La consigliera Piccinini, in replica, si diche soddisfatta della risposta dell’assessore.
(Cristian Casali)