Sulle vaccinazioni ai caregiver e, in particolare, ai genitori e tutori di minori di 16 anni con disabilità, è intervenuta in Aula in question time la consigliera Valentina Castaldini di Forza Italia.
“L’assessore Elly Schlein il 20 aprile aveva dichiarato che la presa in carico dei caregiver nel piano vaccinale era una certezza- dichiara la consigliera- ma così non è stato. Parlo a nome dei genitori di figli con sindrome di Down della zona di Bologna. Si tratta in molti casi di ragazze madri che, in caso di ricovero per Covid, lascerebbero completamente soli i figli”. Castaldini spiega che dall’Asl regionale non è stata data alcuna indicazione precisa riguardo la prenotazione online e continuano ad esserci problemi sul portale predisposto. “Ci sono Regioni che hanno già provveduto a vaccinare tutti i caregiver” rincara la capogruppo.
“Continuiamo a confrontarci con le associazioni per i diritti dei disabili- risponde l’assessore Paolo Calvano– i caregiver e i genitori di minori con disabilità grave hanno diritto al vaccino e abbiamo sollecitato l’Asl. Il portale dedicato è già stato creato e, dopo una verifica dei requisiti, l’Asl provvede a fissare l’appuntamento per vaccinare presto e in sicurezza questa categoria”.
“A molti di loro non è mai stato dato alcun appuntamento- lamenta la consigliera-. La Regione avrebbe dovuto vaccinare tutti loro in un paio di giornate, ma temo che non riaprirà l’agenda per questa categoria. Questi errori non dovrebbero più accadere”.
(Francesca Mezzadri)