Sanità e welfare

Sanità Reggio. Delmonte (Ln): ripristinare la guardia ginecologica h24 a Castelnovo ne’ Monti

L’esponente del Carroccio chiede anche alla giunta di prendere in considerazione la riapertura dei punti nascita dopo un periodo di chiusura

Ripristinare il servizio di guardia ginecologica h24 all’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti, sospeso dopo la chiusura del punto nascite. A impegnare la giunta in questo senso, con una risoluzione, è il consigliere regionale Lega Nord Gabriele Delmonte.

L’esponente del Carroccio spiega come “nella serata di sabato 24 marzo, a Castelnovo ne’ Monti, una donna incinta è stata costretta ad aspettare quaranta minuti su un’ambulanza ferma, in condizioni gravi, per poi essere portata in ospedale a Reggio via terra”. Un fatto che, secondo il consigliere, “ha evidenziato una grave carenza sotto il profilo della sicurezza, soprattutto a seguito della diminuzione dei servizi sul territorio dopo la chiusura del punto nascite di Castelnovo ne’ Monti e la soppressione della guardia ginecologica 24 ore su 24 (quest’ultima ridotta ad un servizio di 12 ore nei giorni feriali)”. Tanto che “gli amministratori locali chiedono la reintroduzione quanto meno del servizio h24 di guardia ginecologica all’ospedale dell’Appennino”.

Dunque Delmonte impegna la giunta “a mettere in campo tutte le azioni possibili per il ripristino del servizio di guardia ginecologica di 24 ore al Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti e a valutare le soluzioni messe in atto da altre Regioni che hanno provveduto alla riapertura dei punti nascite dopo un periodo di chiusura”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare