I parcheggi destinati ai sanitari sono pochi, come emerge anche dal piano sosta (relativo all’area dell’ospedale): spesso il personale sanitario del Santa Maria Nuova, inclusi i medici in servizio al Core, faticano a trovare un posto (e sono quindi costretti a utilizzare gli stalli a pagamento).
A sollevare il problema, con un’interrogazione discussa in commissione Politiche per la salute e politiche sociali (presieduta da Ottavia Soncini), sono i consiglieri Maura Catellani e Gabriele Delmonte della Lega.
L’area, si legge nell’atto, “è stata oggetto di un accordo di programma con il Comune di Reggio Emilia con fini di riordino e regolazione dell’accesso e della sosta nel comparto ospedaliero”.
Esistono, ha ripetuto Catellani in commissione, “da tempo difficoltà per il personale sanitario (medici inclusi) in servizio al Core di Reggio Emilia: non è sempre possibile parcheggiare l’auto nell’area di sosta limitrofa alla struttura”. La consigliera ha quindi chiesto l’intervento dell’esecutivo regionale, “servono spazi adeguati riservati al personale sanitario”.
La risposta è arrivata dall’assessore Raffaele Donini, che ha ribadito come “nell’area sono 320 i posti auto gratuiti riservati ai dipendenti, a uso privato (quindi non disciplinati attraverso il piano sosta)”. Ha poi spiegato che nell’area ospedaliere “ci sono anche altri 950 stalli gratuiti”, inoltre “i dipendenti – ha sottolineato – hanno condizioni di favore anche nelle zone limitrofe alla struttura”. Tra circa un anno, ha concluso, “sarà poi attivato un parcheggio scambiatore con navetta gratuita per l’area ospedaliera”.
(Cristian Casali)