Sanità e welfare

Donini alla Lega: “Sufficienti i parcheggi riservati al personale sanitario in servizio al Core di Reggio”

La risposta all’interrogazione di Catellani e Delmonte è arrivata in commissione dall’assessore Donini, che ha ribadito come “nell’area sono 320 i posti auto gratuiti riservati ai dipendenti, a uso privato”

Maura Catellani (Lega)

I parcheggi destinati ai sanitari sono pochi, come emerge anche dal piano sosta (relativo all’area dell’ospedale): spesso il personale sanitario del Santa Maria Nuova, inclusi i medici in servizio al Core, faticano a trovare un posto (e sono quindi costretti a utilizzare gli stalli a pagamento).

A sollevare il problema, con un’interrogazione discussa in commissione Politiche per la salute e politiche sociali (presieduta da Ottavia Soncini), sono i consiglieri Maura Catellani e Gabriele Delmonte della Lega.

L’area, si legge nell’atto, “è stata oggetto di un accordo di programma con il Comune di Reggio Emilia con fini di riordino e regolazione dell’accesso e della sosta nel comparto ospedaliero”.

Esistono, ha ripetuto Catellani in commissione, “da tempo difficoltà per il personale sanitario (medici inclusi) in servizio al Core di Reggio Emilia: non è sempre possibile parcheggiare l’auto nell’area di sosta limitrofa alla struttura”. La consigliera ha quindi chiesto l’intervento dell’esecutivo regionale, “servono spazi adeguati riservati al personale sanitario”.

La risposta è arrivata dall’assessore Raffaele Donini, che ha ribadito come “nell’area sono 320 i posti auto gratuiti riservati ai dipendenti, a uso privato (quindi non disciplinati attraverso il piano sosta)”. Ha poi spiegato che nell’area ospedaliere “ci sono anche altri 950 stalli gratuiti”, inoltre “i dipendenti – ha sottolineato – hanno condizioni di favore anche nelle zone limitrofe alla struttura”. Tra circa un anno, ha concluso, “sarà poi attivato un parcheggio scambiatore con navetta gratuita per l’area ospedaliera”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare