Sanità e welfare

SANITÀ REGGIO EMILIA. PUNTO NASCITE CASTELNOVO MONTI, VENTURI: “NON CHIUDIAMO OSPEDALI, AUSL DECIDERÀ ASSETTO SERVIZI”. DELMONTE: “GIUNTA SALVI STRUTTURA”

SANITÀ REGGIO EMILIA. PUNTO NASCITE CASTELNOVO MONTI, VENTURI: “NON CHIUDIAMO OSPEDALI, AUSL DECIDERÀ ASSETTO SERVIZI”. DELMONTE: “GIUNTA SALVI STRUTTURA”

“Le linee guida di prossima emanazione per il riordino ospedaliero stabiliranno lo scenario in cui le direzioni aziendali e le conferenze territoriali sociali e sanitarie dovranno definire la programmazione sanitaria e quindi i conseguenti piani attuativi locali. Pertanto, l’Ausl di Reggio Emilia nei prossimi mesi sarà impegnata a stabilire gli assetti locali dei servizi, compreso quello del punto nascite di Castelnovo ne’ Monti”. È quanto ha affermato l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, rispondendo in Aula all’interrogazione immediata presentata dal Gabriele Delmonte (Ln) sulla chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti, nel reggiano.

“L’obiettivo- ha aggiunto l’assessore- è di dare adeguata assistenza, certamente non chiudendo gli ospedali ma trasformandoli ove necessario, in modo da mantenere la idonea dislocazione territoriale; ogni paziente deve essere trattata nel posto giusto per la sua condizione patologica e tra i posti giusti vi è quello più vicino a casa”.

Delmonte, dichiarandosi insoddisfatto della risposta della Giunta, ha riferito sui problemi connessi alla chiusura del reparto castelnovese: “L’ospedale Sant’Anna funge da punto di riferimento per un’area che ricopre decine di chilometri quadrati, l’eventuale chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia rappresenterebbe una perdita e un danno irreparabile per tutta la popolazione, in quanto costringerebbe le partorienti a compiere anche 70 chilometri per raggiungere il presidio ospedaliero più vicino, a Reggio Emilia”.

In conclusione del suo intervento, il consigliere ha sollecitato l’assessore “a farsi portavoce presso l’Ausl reggiana al fine di evitare la chiusura del punto nascite di Castelnovo”.
 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 (cr)

Sanità e welfare