Accertare il corretto utilizzo dei posti letto nei pronto soccorso e degli ausili per l’incontinenza nei reparti di Medicina degli ospedali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. È quanto richiede la Lega con un’interrogazione a firma di Maura Catellani e Gabriele Delmonte.
“L’atto ispettivo -hanno spiegato i consiglieri- è stato disposto a seguito di alcune segnalazioni. In particolare, a novembre, nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) tutti i posti letto sarebbero risultati occupati per mancanza di posti nei reparti di competenza. In situazione analoga si troverebbe anche il pronto soccorso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Sempre in base alle segnalazioni, nei reparti di Medicina dei due ospedali si verificherebbero episodi utilizzo inappropriato di ausili assorbenti per l’incontinenza su pazienti privi di tale necessità”.
Catellani e Delmonte chiedono quindi “se i posti letto del pronto soccorso di Castelnovo ne’ Monti e di Reggio Emilia possiedono i requisiti minimi delle ‘unità di degenza ospedaliera’ e quali siano i motivi dell’utilizzo di presidi per l’incontinenza su pazienti che non presentano problematiche legate al controllo sfinterico e urinario”.
(Lucia Paci)