Sanità e welfare

Sanità Reggio. Reparto degenza breve del Sant’Anna chiuso dall’estate. Delmonte (Lega) chiede spiegazioni

Nell’interrogazione il consigliere ha ricordato che la riapertura, inizialmente fissata per il 1 ottobre, è saltata probabilmente per mancanza di personale

Gabriele Delmonte (Lega)

Il reparto di degenza breve dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) è chiuso da questa estate e la riapertura indicata per lo scorso primo ottobre è saltata. Gabriele Delmonte (Lega) ha esposto la problematica in una interrogazione alla Giunta, a cui ha chiesto di intervenire per capire quali siano i motivi della mancata riapertura della struttura, quale sia la data prevista per riprendere le attività e come si intenda ricollocare il personale del reparto durante il periodo di chiusura prolungata.

La degenza breve, ha spiegato il consigliere, consta di nove posti letto ed è stato chiusa nei mesi estivi per permettere agli operatori i turni di ferie. Al momento, però, non si hanno novità sulla riapertura e l’eventuale causa, secondo Delmonte, sembrerebbe essere quella dell’assenza di personale, come dottori anestesisti, visto che “nella sola provincia reggiana pare ne manchino addirittura 23”.

L’ospedale di Sant’Anna è un punto di riferimento locale per rispondere ai bisogni di ricovero e assistenza specialistica della popolazione, soprattutto quella dell’Appennino, ha evidenziato l’esponente del Carroccio, e ha già subito la chiusura del punto nascite poco più di un anno fa: “Un’eventuale non riapertura del reparto di degenza breve significherebbe un nuovo passo verso un lento smantellamento della struttura”.

È opportuno dunque per il consigliere fare chiarezza sulla situazione, prima di tutto per dovere di trasparenza nei confronti dei cittadini e degli utenti, senza fermarsi alle affermazioni diffuse a mezzo stampa dalla direzione sanitaria che in merito alla vicenda aveva detto di darne conto “qualora venga richiesto nei tavoli istituzionali”.

(Nicoletta Pettinari)

Sanità e welfare