Sanità e welfare

Foti (Fdi-An): no alla chiusura della chirurgia a Santarcangelo, salvare la senologia

Il consigliere riprende la denuncia dell’associazione “Punto rosa”: “Il reparto verrà saccheggiato da Forlì”

Tommaso Foti“Quali iniziative, alla luce delle migliaia di firme raccolte a difesa del reparto di chirurgia di Santarcangelo di Romagna, intende assumere la Giunta?”. A chiederlo, in un’interrogazione, è Tommaso Foti (Fdi-An), intervenendo sul tema della riorganizzazione ospedaliera in Emilia-Romagna.

Nell’atto si richiama la presa di posizione della onlus Punto rosa: “La modifica al piano di riorganizzazione degli ospedali è una presa in giro per Santarcangelo e per le trentasettemila persone che hanno firmato per salvare la chirurgia”. Il reparto, e in particolare la senologia, “verrà lentamente saccheggiato da Forlì”.

Per il capogruppo di Fdi-An “la protesta del Punto rosa appare fondata”. Nel documento di riorganizzazione degli ospedali, prosegue, “è prevista a Forlì un’unità operativa complessa della senologia, dotata di due unità operative semplici, Santarcangelo e Ravenna”.

“Al di là di come intenderanno pronunciarsi i sindaci in ordine a questo documento- conclude Foti- resta il fatto che le esigenze dei pazienti vengono sicuramente prima di quelle della politica”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare