Salvaguardare i nosocomi di Santarcangelo di Romagna e Novafeltria, in provincia di Rimini. A chiederlo, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, sono i consiglieri di Forza Italia, Galeazzo Bignami ed Enrico Aimi.
I due consiglieri rilevano l’importanza, per l’intero territorio della Valmarecchia, dei due presidi ospedalieri di Santarcangelo e Novafeltria, il primo – affermano Bignami e Aimi – “con caratteristiche di eccellenza, tenuto conto dell’importanza del teaching center”, il secondo “attivo in un’area di vaste dimensioni, l’Alta Valmarecchia, e considerata disagiata”.
Gli esponenti Fi chiedono di rivedere le disposizioni contenute nel documento ‘Bozza di Atto Aziendale’, predisposto dall’Ausl della Romagna nel dicembre 2014, attraverso il quale, rilevano i due consiglieri, “si toglie ‘ossigeno’ alle organizzazioni/presidi che in questo modo scompariranno”.
Pertanto, per Forza Italia è fondamentale evitare tagli ai due nosocomi, programmando un “percorso di partecipazione approfondita con il coinvolgimento degli organi politici, tecnici, delle organizzazioni sindacali come previsto dalla norma, nonché di tutte le associazioni di difesa del malato, le organizzazioni sindacali e di ogni altro soggetto che possa essere di aiuto nella formulazione di osservazioni atte a migliorare l’offerta sanitaria del nostro territorio”, rilevando inoltre la necessità di “poter discutere con i vertici della dirigenza aziendale, o con chi per essa, in merito alla futura possibile riorganizzazione dei servizi”. “Il servizio di cura- concludono Bignami e Aimi- deve essere calibrato alla realtà a cui si applica”.
(cr)