Sanità e welfare

SANITÀ. RISOLUZIONE BIGNAMI (FI): RAFFORZARE LE POLITICHE REGIONALI A FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA EPILESSIA

SANITÀ. RISOLUZIONE BIGNAMI (FI): RAFFORZARE LE POLITICHE REGIONALI A FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA EPILESSIA

Il rafforzamento delle politiche regionali a favore delle persone affette da epilessia è al centro di una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa da Galeazzo Bignami (Fi).

L’assemblea generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, conclusasi lo scorso 26 maggio, spiega il consigliere, “ha approvato all’unanimità una risoluzione storica che raccomanda agli stati membri di rafforzare l’assistenza e la cura delle persone affette da epilessia attraverso la promozione di politiche pubbliche finalizzate a diagnosi precoce, accesso ai trattamenti farmacologici, appropriatezza delle cure e predisposizione di un’agenda della ricerca con specifiche metodologie”. L’epilessia, ricorda il capogruppo Fi, “è la patologia neurologica più diffusa e in Emilia-Romagna colpisce oltre 40 mila persone, fra le quali moltissimi sono i bambini”.

Bignami chiede pertanto alla Giunta regionale “di attivarsi per adottare le misure approvate dall’Organizzazione mondiale della sanità, promuovendo una maggiore interazione fra le associazioni interessate, le strutture sanitarie e il mondo della ricerca e campagne pubbliche di informazione per una diagnosi precoce”. Infine, la risoluzione impegna la Regione “a intervenire per una maggiore accessibilità ai trattamenti farmacologici e all’appropriatezza delle cure e per contrastare i fenomeni di isolamento che possono colpire chi è affetto da epilessia”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Sanità e welfare