“Fare chiarezza in merito a quanto realmente accaduto al Cau di Cattolica il 7 agosto”.
È la richiesta che la capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti rivolge alla giunta regionale sugli eventi che lo scorso 7 agosto hanno interessato la struttura medica della costa romagnola. In particolare la consigliera ricorda le ricostruzioni stampa sulle molteplici emergenze sanitarie che si sono trovati ad affrontare i due medici, i due infermieri e l’operatrice sociosanitaria della struttura medica di Cattolica.
Nello specifico Evangelisti ricorda la “situazione da ‘Far West’ che hanno vissuto i sanitari, dovendo soccorrere un ragazzo in arresto cardiaco dopo un’aggressione con numerose coltellate. Situazione estrema che si aggiungeva alle richieste degli altri pazienti, tanto da dover chiedere l’intervento di un auto medica dalla città di Rimini”.
Alla luce di quanto accaduto, la capogruppo di Fratelli d’Italia sollecita l’esecutivo regionale a “porre in essere iniziative volte a informare l’utenza sulle corrette modalità di accesso ai servizi di emergenza-urgenza, dato che ci sono pazienti che si recano nella vecchia struttura di Pronto soccorso di Cattolica per casi non a bassa complessità, con conseguenti problemi organizzativi oltre ad incrementare il numero delle autoambulanze nella provincia di Rimini, al fine di porre in essere maggior sostegno a supporto alle strutture sanitarie della provincia”.
(Luca Boccaletti)