Sanità e welfare

SANITÀ ROMAGNA. GIBERTONI (M5S): “DISTRIBUZIONE AUTOMEDICHE NON RISPETTA STANDARD MINISTERIALI E DOPPIA MANSIONE PER MEDICI, REGIONE INTERVENGA”

Interrogazione alla Giunta della consigliera che chiede di “intervenire e organizzare con la Ausl Romagna la distribuzione dei mezzi di soccorso medicalizzati secondo gli standard approvati a livello nazionale, in particolare nelle aree disagiate”

“Allo stato attuale il numero e la distribuzione delle automediche nel territorio dell’Azienda usl della Romagna non rispetta gli standard definiti dal decreto ministeriale 70 del 2015 del ministero della salute”. In alcuni presidi di emergenza (Pronto soccorso o Punto pronto intervento), “al medico di automedica è affidata una doppia mansione contemporanea (guardia attiva di automedica e di Pronto soccorso) con notevoli disagi sia dei pazienti che dei professionisti e rischio concreto di dilatazione dei tempi di partenza del mezzo di soccorso avanzato in risposta all’attivazione dalla centrale Operativa”. Lo scrive Giulia Gibertoni (M5s) in una interrogazione alla Giunta per conoscere “l’attuale numero e disposizione dei mezzi di soccorso medicalizzato nelle varie aree della Azienda Usl della Romagna; i tempi di partenza dei mezzi di soccorso avanzato integrati all’interno dei Pronto soccorsi e Ppi con medico che svolge doppia attività contemporanea Pronto soccorso-automedica”.
La consigliera, infine, domanda se l’esecutivo regionale “ritenga tollerabile una insufficiente medicalizzazione di aree disagiate, caratterizzate da difficile accesso e difficile logistica, e il conseguente rischio per la salute dei cittadini (esempio le valli appeniniche forlivesi)”. A questo proposito, Gibertoni chiede all’assessore competente “di intervenire e organizzare di concerto con l’Azienda usl della Romagna una distribuzione di mezzi di soccorso medicalizzato congruente con gli standard di assistenza ospedaliera approvati a livello nazionale”.  

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

Sanità e welfare