“La Giunta valuti l’ipotesi di sviluppare un servizio di elisoccorso configurato per missioni Hho (Helicopter hoist operation), quindi attrezzato con verricello, anche in Romagna”. In un’interrogazione Manuela Rontini (Pd) sollecita la Giunta ad attivare questo tipo di servizio anche per la linea di costa.
Altre regioni italiane, rimarca la consigliera, “come le Marche, la Toscana e il Veneto, sono riuscite a superare le difficoltà del soccorso rapido in spiaggia grazie all’utilizzo di elicotteri configurati per missioni Hho, ovvero dotati di verricello: questa particolare configurazione permette l’arrivo dei soccorsi in sicurezza e in tempi rapidi”.
In riviera, sottolinea l’esponente del Pd, “durante tutta l’estate, e in particolar modo nel fine settimana, sono frequenti situazioni di traffico congestionato fino ad arrivare a veri e propri blocchi della circolazione”, situazione, aggiunge, che può produrre difficoltà ai mezzi di soccorso (ambulanze e auto mediche) in fase di intervento. Inoltre, evidenzia, relativamente all’elisoccorso è “particolarmente problematica la situazione in spiaggia: le attrezzature presenti non consentono l’atterraggio in condizioni di sicurezza”.
I costi per attivare il servizio Hho, conclude Rontini, “appaiono, rispetto ai benefici, decisamente limitati, dal momento che abitualmente gli elicotteri destinati al soccorso sono già predisposti per alloggiare il verricello”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)