“Adottare strumenti finanziari, anche con l’utilizzo dei fondi europei, a sostegno delle farmacie”.
La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Francesco Sassone e Marta Evangelisti di Fratelli d’Italia.
“Sempre più farmacie – spiegano i due consiglieri – si stanno associando al fine di fornire sempre maggiori servizi, lo sviluppo di questa rete richiede grossi investimenti per l’ampliamento e l’adeguamento dei locali, per il miglioramento dell’accessibilità anche attraverso la rimozione di eventuali barriere architettoniche, per la predisposizione di adeguati sistemi tecnologici e per l’efficientamento energetico”. Proseguono: “Come riportato anche sul sito web della Regione Emilia-Romagna le farmacie si stanno connotando sempre più come ‘soggetti incardinati nel sistema sanitario regionale, erogatori di servizi farmaco-assistenziali, oltreché come soggetti deputati alla distribuzione dei medicinali”. Inoltre, aggiungono, “grazie ai fondi europei il governo italiano si è posto alcuni obiettivi, tra cui il miglioramento dell’assistenza territoriale e il rafforzamento dell’uso delle nuove tecnologie”.
Per questo Francesco Sassone e Marta Evangelisti sollecitano la giunta regionale a sostenere, con fondi dedicati, la rete delle farmacie dei sevizi.
(Cristian Casali)



