Sanità e welfare

Sanità. Sensibilità chimica multipla, Piccinini (M5s): “In Emilia-Romagna passi in avanti”

Soncini (Pd) ha posto l’accento sul rischio chimico in ambienti di lavoro, chiedendo l’attivazione di azioni di prevenzione

“E’ un fatto positivo che sia stato ripreso il dialogo con i malati e con l’associazione che li rappresenta, un significativo passo in avanti; basilare, infatti, è il tema della presa in carico e dell’accesso alle cure”. Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle è intervenuta in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, sul trattamento della sensibilità chimica multipla da parte del servizio sanitario regionale, annunciando anche la presentazione di una risoluzione in Assemblea legislativa a tutela dei malati.

A farle eco lo stesso presidente Zoffoli che ha ribadito l’importanza di linee guida per questo tipo di problemi sanitari.

La sensibilità chimica multipla è una patologia collegata all’intolleranza a più sostanze chimiche. In Emilia-Romagna esami e terapie sono gratuiti, il centro di riferimento è l’Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna.

Ottavia Soncini (Pd) ha poi posto l’accento sul rischio chimico in ambienti di lavoro, chiedendo l’attivazione di azioni di prevenzione.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare