Controllare la lista dei passeggeri arrivati in Emilia-Romagna dall’India o dopo aver transitato per gli scali dell’Oriente. Obiettivo? Contenere sul nascere la possibilità di contaminazioni e diffusione della variante indiana del Coronavirus.
A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che invita la Giunta “ad avviare con sollecitudine interlocuzioni con il governo e i Ministeri competenti, per ottenere l’elenco dei passeggeri transitati o provenienti dall’India, dal Bangladesh e dallo Sri Lanka nel corso dell’ultimo mese, in modo da poter organizzare e disporre tutte le iniziative necessarie al controllo, eventuale isolamento e monitoraggio degli stessi, nell’ottica di contenere la diffusione della cosiddetta ‘variante indiana’ e, più in generale, per prevenire eventuali focolai di Covid, considerando la diffusione incontrollata del virus in quel territorio”.
Tagliaferri chiede inoltre che l’amministrazione regionale “si adoperi affinché il governo rafforzi la collaborazione con gli altri Stati europei e le rispettive autorità aeroportuali, in modo che si verifichi una concreta ed efficiente condivisione dei dati relativi a tutti coloro che abbiano soggiornato nell’ultimo mese in India, Bangladesh e Sri Lanka e siano rientrati in Italia mediante voli con scali in aeroporti europei, consentendo in tal modo la massima estensione delle misure di tracciamento. Sistema che, una volta implementato, permetterebbe in futuro di rafforzare i controlli anche in caso di ulteriori sviluppi dell’emergenza Covid nel mondo”.
(Luca Molinari)