Sanità e welfare

Sanità. Tagliaferri (Fdi): modificare norma su defibrillatori come ha fatto il Comune di Piacenza

L’obiettivo è potenziare un servizio per i cittadini

Modificare le norme sull’uso dei defibrillatori seguendo l’esempio del Comune di Piacenza, che ha promosso il progetto FacileDae.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricorda come “è stato firmato ieri presso la Sala della Giunta Comunale alla presenza del Sindaco Patrizia Barbieri il Protocollo d’Intesa per la divulgazione su tutto il territorio nazionale del Progetto FacileDae per la diffusione in Italia della cultura dell’uso precoce del defibrillatore in caso di arresto cardiaco, seguendo l’esempio unico in Europa di Progetto Vita. Il Protocollo d’Intesa è stato sottoscritto dalla Dott.ssa Daniela Aschieri Presidente di Progetto Vita Odv, dal Dott. Fabrizio Pregliasco Presidente dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze OdV e dal Dott. Leonardo Braschi Presidente di Ircomunità APS”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “se, seguendo l’esempio unico di Piacenza, intenda modificare, semplificandole, le attuali normative per la formazione all’uso del defibrillatore, che continuano a rallentarne la diffusione e l’uso”.

 (Luca Molinari)

Sanità e welfare