Sanità e welfare

Sanità. Taruffi (Sel): ausili per l’incontinenza difettosi e di scarsa qualità

Il consigliere segnala anche disservizi nella fornitura e chiede l’intervento della Giunta regionale

Igor Taruffi
Igor Taruffi (Si)

I problemi di qualità e la difettosità degli ausili per l’incontinenza nonché i disservizi nella fornitura sono al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Igor Taruffi (Sinistra ecologia e libertà), che sollecita l’intervento della Giunta.

Nel settembre scorso – si legge nell’atto ispettivo – la Centrale unica di acquisto della Regione (Intercent-ER), a seguito di gara, ha affidato alla ditta Pater spa la fornitura di ausili per l’incontinenza per i lotti relativi all’Area vasta Emilia Centro, che copre i territori di Bologna, Imola e Ferrara, e all’Ausl della Romagna. L’appalto, del valore di 25milioni di euro, prevede la fornitura e la consegna domiciliare degli ausili per l’incontinenza fino al 2018, con possibilità di rinnovo fino al 2019. Il consigliere, però, evidenzia come siano stati riscontrati molti disservizi nella fornitura, soprattutto concernenti la qualità e la difettosità dei pannoloni (misure non idonee, minore assorbenza, etc), e problemi logistici nelle consegne.

Taruffi, pertanto, chiede alla Giunta regionale “come intenda risolvere i disservizi generati dal cambio di assegnazione della fornitura degli ausili per l’incontinenza e in che modo si possano evitare disagi in futuro, a partire dalla modifica dei bandi di assegnazione”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare