Sanità e welfare

Sanità. Ticket statale collegato all’Isee, petizione in commissione. Paruolo (Pd): “Ma noi optammo per reddito pro capite”/ foto

Il consigliere di maggioranza ricorda impegni di una risoluzione dem del 2016 rivolta al governo. Gibertoni (M5s) preferisce Isee e il collega di gruppo Bertani ricorda analogo atto 2016 con cui si chiedeva di ridurre i superticket regionali

“Già nel gennaio 2016 l’Assemblea legislativa aveva approvato una risoluzione per rivedere gli scaglioni di reddito e il relativo ticket sanitario (quello pagato allo Stato, ndr), optando, pur considerando la possibilità di utilizzare l’Isee, per il parametro del reddito fiscale pro capite”. Il consigliere Giuseppe Paruolo del Partito democratico è intervenuto in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, in risposta a una petizione popolare che chiede invece il calcolo del ticket attraverso l’indicatore Isee.

La commissione ha approvato con voto unanime una relazione collegata alla petizione nella quale si fa riferimento anche “all’intenzione della giunta regionale di eliminare i superticket per tutti (dal primo gennaio prossimo, ndr), salvo che per i contribuenti nella fascia oltre 100 mila euro di reddito fiscale familiare”.

Il consigliere Andrea Bertani del Movimento 5 stelle ha ricordato che sempre nel gennaio 2016, sul tema superticket regionali, era stata approvata una seconda risoluzione, primo firmatario lo stesso Bertani, per chiedere la riduzione del contributo del cittadino alla spesa sanitaria. Mentre la collega di partito Giulia Gibertoni ha ribadito la necessità di collegare il calcolo del ticket nazionale all’Isee.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare