Sanità e welfare

Sanità. Venturi annuncia centinaia di assunzioni; Fi: verificheremo dati coi sindacati

L’assessore replica a Bignami e Aimi e calcola copertura 90% turnover (1.530 unità), 400 stabilizzazioni e ulteriori 500 operatori da assumere

“Le politiche sanitarie regionali sono definite attraverso il rapporto costante e imprescindibile con tutte le figure investite di interessi specifici”. L’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, ha risposto in Assemblea legislativa all’interpellanza presentata da Galeazzo Bignami ed Enrico Aimi di Forza Italia attraverso la quale si sollecita un maggiore coinvolgimento di associazioni di categoria e sindacati nelle scelte relative alle politiche sanitarie.

“La partecipazione di tutti i soggetti- ha specificato l’assessore- è attiva e proficua e ha portato alla definizione di un accordo in merito alle politiche regionali di innovazione e qualificazione del sistema sanitario, per generare sviluppo e nuova coesione sociale, promuovendo la creazione di occupazione, la valorizzazione del personale e l’innovazione e la qualificazione del sistema sanitario nel suo complesso”. Nell’accordo, ha aggiunto, “si prevede la copertura del 90% del turnover del personale cessato, questa misura riguarda 1.530 unità, inoltre saranno completate le stabilizzazioni di oltre 400 sanitari e le assunzioni di ulteriori 500 operatori”. Le parti, ha concluso, “hanno inoltre condiviso la costituzione di un osservatorio che valuterà l’attuazione dell’accordo”.

Galeazzo Bignami ha comunicato che i dati forniti dall’assessore verranno verificati con le associazioni di categoria e i sindacati.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare