Governo locale e legalità

SANTUARI FORLI’. FOTI (FDI-AN): EVITARE CHIUSURA EREMO DI MONTEPAOLO A DOVADOLA

La Giunta regionale verifichi se ci sia la possibilità che l’Ordine francescano riveda la decisione assunta

“E’ ufficiale la notizia dell’imminente chiusura del più importante santuario dedicato a Sant’Antonio da Padova in Emilia Romagna, quello di Montepaolo a Dovadola (Forlì)”.

Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove riferisce che “all’annuncio della chiusura dell’eremo da parte del responsabile della Provincia Francescana di S. Antonio da Padova ha fatto seguito il motivato dissenso di tantissimi fedeli che hanno a cuore il luogo sacro punto di riferimento di tanti pellegrini devoti al Santo”.

Il consigliere invita l’esecutivo regionale a verificare se ci sia la possibilità che l’Ordine francescano riveda la decisione assunta e, comunque, se si possa valutare l’opportunità di assumere iniziative che consentano l’apertura dell’eremo, che “è al centro di due percorsi religiosi: il Cammino di Assisi, che parte proprio da Dovadola e il Cammino di S.Antonio (Padova-Assisi)” e che “è stato meta, in questi anni, di singole persone è di gruppi di movimenti e parrocchie, per corsi spirituali e di preghiera, provenienti dalle Marche, dalla Toscana, dal Veneto, oltre che dalla nostra regione”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cesare Cicognani)

Governo locale e legalità