Per la definizione, l’aggiornamento e l’attuazione del Piano regionale integrato dei trasporti (Prit) vengano “impiegati i sistemi di controllo basati sulla geolocalizzazione”. Le stesse tecnologie vengano utilizzate anche “rispetto ai movimenti turistici in modo da orientare l’offerta del territorio”. Le due proposte, contenute all’interno di una risoluzione, arrivano da Gianluca Sassi, consigliere regionale del Gruppo Misto.
Sassi, nell’atto d’indirizzo, sottolinea che oggi esistano “soluzioni connotate da economicità e semplicità d’uso e di interpretazione così da non rendere necessaria la disponibilità di specialisti o esperti in analisi dati all’interno delle organizzazioni”.
Per questo il consigliere chiede infine di “verificare con la Direzione generale regionale e con Apt servizi la possibilità di inserire l’impiego di questi sistemi nell’attività realizzata dalla Regione rispetto alla programmazione turistica, anche con azioni di supporto al loro impiego a servizio delle realtà locali e dei territori e dei prodotti turistici meno maturi”.
(Andrea Perini)