Scuola giovani e cultura

Scuola Bologna. Alunni intossicati ad Argelato, Marchetti (Lega): “accertare cause”

Interrogazione del leghista sul caso dei 70 bambini di tre scuole sentitisi male dopo il pasto. “Regione chiarisca se si sia trattato di intossicazione alimentare o di patologia di origine virale”

La presunta intossicazione alimentare che ha colpito, dopo il pasto, una settantina di alunni in tre scuole alimentari di Argelato, nel bolognese, costringendo i bambini coi sintomi più gravi a ricorre a cure mediche nel vicino pronto soccorso, finisce nel mirino di Daniele Marchetti (Lega), che, con un’interrogazione, chiede alla Giunta regionale di fare luce sull’accaduto.

L’intervento delle autorità scolastiche – riporta il consigliere – è stato tempestivo, tanto che immediato è stato l’arrivo dei sanitari del 118, degli ispettori dell’Asl e dei carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità. Gli ispettori e i militari – precisa il leghista – hanno acquisito la documentazione dell’azienda che fornisce i pasti e prelevato campioni per le opportune analisi.

Per questi motivi Marchetti domanda all’esecutivo regionale “se si sia trattato di intossicazione alimentare o di patologia di origine virale e se i bambini coi sintomi più gravi siano stati curati nel pronto soccorso dell’ospedale di Bentivoglio o altrove”.

(Luca Govoni)

Scuola giovani e cultura