Rientro dalle vacanze scolastiche al freddo per gli alunni delle elementari e delle materne a Cà de Fabbri, frazione del Comune di Minerbio (Bologna): nelle aule la temperatura era di 12 gradi, ben al di sotto del limite fissato dalla legge che è di 18 gradi. Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) interroga la giunta per avere spiegazioni a riguardo e per sapere se sono stati segnalati altri casi di disservizi analoghi nelle altre scuole emiliano-romagnole.
“Viste le condizioni climatiche del 6 gennaio – ha sottolineato Evangelisti – era necessario verificare che gli impianti fossero tutti funzionanti. La situazione che si è verificata a Minerbio denota una preoccupante mancanza di programmazione e attenzione verso i servizi essenziali per l’infanzia e l’istruzione, che non dovrebbero minimamente sussistere sul territorio dell’intera regione”.
“A pagare per queste gravi disattenzioni sono stati i bambini e i ragazzi costretti al freddo durante le ore di lezione” ha concluso la capogruppo di FdI che vuole fare chiarezza “sulle responsabilità di quanto accaduto” affinché gli enti preposti “diano adeguate spiegazioni ai genitori”.
(Lucia Paci)



