Sollecitare il Comune di Castel San Pietro Terme (Bologna) affinché realizzi al più presto una nuova scuola elementare viste le condizioni in cui versa il plesso scolastico Albertazzi-Pizzigotti. Lo chiede Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) in una interrogazione in cui sollecita “interventi immediati per superare le criticità riscontrate” e chiede di “indicare la futura eventuale destinazione d’uso del plesso scolastico esistente in caso di realizzazione di un nuovo edificio”.
“Le condizioni di agibilità dell’intero complesso, realizzato negli anni ’30, non sarebbero più garantite”, ha ricordato la consigliera facendo riferimento all’accesso agli atti di un consigliere comunale. Negli anni sono stati realizzati interventi, in maggioranza provvisori, resi necessari per evitare crolli. Nel 2021 è stata chiusa la palestra e dei servizi annessi, per via di alcuni crolli del solaio di copertura. Nel 2022, da una nuova relazione tecnica è emerso che ‘l’edificio nel suo complesso presenta numerose e rilevanti criticità strutturali sia da un punto di vista statico che da un punto di vista dinamico’ e che per effettuare le opere di mitigazione necessarie occorrono oltre 1.200.000 euro”.
Da qui l’atto ispettivo con il quale la consigliera chiede, infine, “con quali fondi e tempistiche si intende far fronte alla realizzazione del nuovo edificio e, contestualmente, perché non sono stati richiesti i finanziamenti previsti dal Pnrr”.
(Lucia Paci)