La Regione solleciti la Città Metropolitana di Bologna ad avviare i lavori di ampliamento dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di San Lazzaro di Savena, nel bolognese. La richiesta è di Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle), che ha presentato un’interrogazione. Nell’atto ispettivo, si chiede anche di indicare la data di conclusione dei lavori “così da evitare che il prossimo anno scolastico si ripresentino le insostenibili criticità attuali e si sia addirittura costretti a negare l’iscrizione a nuovi allievi, ledendo quindi il diritto allo studio”.
Il problema degli spazi affligge da tempo la scuola Majorana, che, “oltre al percorso tecnico industriale, ospita un Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate nonché corsi di Liceo Linguistico e dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto Tecnico Tecnologico”. Gli allievi sono passati dai 600 del 2010 agli oltre 1.400 del 2021. Attualmente, gli studenti seguono turni pomeridiani con ripercussioni sui trasporti e sulle attività sportive e formative. Tutto questo è reso ancora più complicato dalle norme per gestire la pandemia, sottolinea la consigliera.
Il Comune di San Lazzaro, ricorda Silvia Piccinini, ha fornito 12 moduli abitativi a noleggio e “la Città Metropolitana di Bologna ha stanziato importanti risorse per l’ampliamento delle strutture, ma, ad oggi, gli interventi non hanno ancora preso il via né si hanno indicazioni certe sull’avvio dei lavori”.
(Gianfranco Salvatori)